domenica 14 settembre 2014

Novità sullo scaffale

Buongiorno, buona domenica, ehi chi si rivede!
Avrei voluto scrivere una recensione sul film di Colpa delle stelle. Non riuscivo a trovare le parole. Sì, certo i puristi avranno storto il naso alla frase di apertura che era "nell'inverno dei miei 17 anni.." e non 16, come da originale, e poi si saranno scannati per il finale che è leggermente diverso...tuttavia io dico solo che mi è piaciuto. Mi sono piaciuti gli attori (Hazel sopra tutti), le musiche e le scelte di regia. Punto. Al momento non penso sia necessario approfondire perchè tanto l'avrete già visto tutti e avrete una vostra personalissima opinione. Andiamo in pace.
Ordunque, visto che comunque alla fine ho parlato anche di CdS, il vero motivo di questo post è segnalarvi 3 big uscite, recenti e future nel mondo dell'editoria. Let's start!
L'amico Ken, non quello di Barbie bensì il vecchio Follett, si è deciso a pubblicare il terzo volume della trilogia Century: dopo la Caduta dei giganti e L'inverno del mondo, arriva il 16 settembre in libreria I giorni dell'eternità. Il terzo volume è ambientato dai primi anni 60 fino alla caduta del Muro di Berlino, seguendo le vicende delle 5 famiglie a cui ormai siamo affezionati: una americana, una gallese (strano visto che lo scrittore è del Galles!) una inglese, una russa e una tedesca. (Che messa così sembra l'inizio di una barzelletta old-fashioned) Personalmente io e madre (soprattutto madre) ci fionderemo in libreria dopodomani per accaparrarci la nostra copia, perchè sì..anche a 50 anni le trilogie sono un must have intramontabile.

A inizio luglio è uscito in USA il nuovo romanzo della cara Rainbow Rowell: Landline. La storia è diversa da Eleanor e Park e da Fangirl: stavolta la protagonista è Georgie e il suo matrimonio disperato con Neal. Quindi un'età diversa e problematiche diverse dai suoi due più celebri romanzi. La Rowell ci propone una specie di "viaggio nel tempo" per aiutare Georgie a sistemare il suo rapporto con Neal. Un'interessante proposta, da leggere in inglese perchè in Italia non arriverà mai, che mi incuriosisce: il tutto ambientato in Nebraska, il marchio di fabbrica di Rainbow Rowell.

Infine: la dea Rowling ha definitivamente appeso la bacchetta e il cappello al chiodo ed è sempre più appassionata dal poliziesco. Arriva a Ottobre in Italia la seconda indagine di Cormoran Strike, già protagonista di Il richiamo del cuculo. Stavolta è uno scrittore scomparso ad occupare il tempo del detective, scomparso dopo aver scritto un romanzo potenzialmente pericolosissimo che gli ha messo contro una marea di gente (insomma se l'è un po' cercata). Io non ho ancora letto il richiamo del cuculo ma ho sentito pareri entusiasti, tuttavia non riesco a capire se i giudizi sono per la Rowling o per il libro in sè. 

Questo è quanto splendori, a voi interessa qualche libro di questi? Vi auguro una buona domenica e..
Tanto amore
Coccinella

6 commenti:

  1. Ciao Cocci!! ^_^ Ancora non ho letto nulla della Rowell, ma ho come la sensazione che adorerò i suoi romanzi, specie Eleanor & Park , quindi mi segno anche questo titolo e spero che lo traducano prima o poi! Altrimenti rispolvererò il mio inglese zoppicante e tenterò la lettura in lingua originale! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleanor e Park è l'unico che è stato tradotto e si chiama "Per una volta nella vita" quindi puoi trovarlo in libreria ^.^ comunque anche Fangirl merita tantissimo...ho scritto la recensione un paio di mesi fa =)

      Elimina
  2. Anche noi saremo in prima fila per I Giorni dell'Eternità *-* una parte di me vorrebbe quasi fare una rilettura della trilogia xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che una parte di me condivide questa tua idea della rilettura...e mi sa che la mia parte folle asseconderà questa voglia XD

      Elimina
  3. Ciauuuuu Cocci ^-^ Di questi tre big come hai detto tu sono curiosa di leggere il baco da seta, il primo l'ho letto e devo dire che non mi ha entusiasmato tantissimo, ma comunque Strike mi piace come personaggio. Leggilo e poi mi dici :)
    Quello di Rowell invece non saprei, devo ancora leggere qualcosa di suo, quindi devo ancora farmi una idea precisa.
    Colpa delle stelle l'ho visto ed è quasi una settimana che cerco di scriverci un post su, ma non riesco a organizzare i pensieri (oltre a tremila impegni che mi impediscono di dedicarmici come vorrei) >-<

    RispondiElimina
  4. Ciao Cocci!! Spero che leggerai questo commento, e che ti faccia piacere sapere che Qui c'è un premio che ti aspetta!!
    Un grosso abbraccio ^_^

    RispondiElimina