venerdì 6 giugno 2014

Colpa delle stelle-John Green

Buongiorno a voi tutti!
Inizio questa recensione con una gif secondo me significativa:
Questa più o meno sono io la mattina in cui ho finito "Colpa delle stelle".
Bene ora iniziamo.
Perché potreste amare questo libro: è un libro delicato, tenero senza essere mieloso, tratta il tema della malattia con una delicatezza e quasi con un velo di spensieratezza che non ti fanno pesare la lettura e non ti fa piangere ad ogni riga. Si ride, c'è l'ironia di una ragazzina sedicenne, intelligente e consapevole della propria situazione, non c'è autocommiserazione, non c'è frustrazione o rabbia adolescenziale repressa. 
Perché potreste non amare questo libro: se non vi piacciono le storie di adolescenti, se non volete una lettura che comunque rattrista oppure se siete vagamente ipocondriaci...(soprattutto quest'ultima) beh allora vi consiglio una lettura diversa.
Informazioni per l'acquisto:
  • Copertina rigida: 347 pagine
  • Editore: Rizzoli (10 ottobre 2012)
  • Collana: Rizzoli narrativa
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8817060577
  • ISBN-13: 978-8817060578
  • Prezzo di copertina: 16€
  • Trama:
  • Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

La mia opinione:
L'ho preso in biblioteca, spinta dalle recensioni positive che ho letto in giro per la blogsfera. è il primo romanzo di John Green che ho letto, la prima lettura di questo autore. L'ho amato. Ma non è tanto per dire, davvero. Questo libro mi ha letteralmente scavato dentro, ha preso una parte del mio cuore e l'ha legata a sé. Finita la lettura mi sono sentita completamente svuotata, mi sono fermata a riflettere sull'incredibile leggerezza con la quale viviamo la nostra vita, sulla nostra incapacità di ringraziare e di gioire per ogni istante che ci è concesso in questo mondo. Siamo così impegnati ad essere stressati, ad arrabbiarci, a trovare sempre qualcosa che ci lascia insoddisfatti da non riuscire più a dare una priorità alle cose che davvero contano. Hazel e Augustus invece hanno così poco tempo e ne sono consapevoli, loro vogliono innamorarsi, vogliono afferrare gli istanti che se ne vanno, riuscendo a dilatare la limitata quantità di vita che gli è stata concessa. 
Hazel è la narratice: la sua voce è ironica, intelligente e amichevole, descrive la sua malattia con consapevolezza ma senza ammorbare il lettore, facendo trasparire l'orrore ma senza coprire la naturale freschezza della sua età: è un personaggio eccezionale, splendido e delicato come un fiore, vorresti proteggerla ma ti è impossibile, è come una sorella o un amica, viene quasi naturale cercare di parlarle attraverso le pagine. 
Augustus è l'amore di Hazel, ferito ma pronto a rialzarsi e a sorridere sempre e comunque, smanioso di farsi amare da Hazel, al punto da risultare un po' impostato e troppo impaziente di stupirla e creare sempre l'atmosfera "da film". In una certa misura è più umano di Hazel, lei sembra eterea e come distaccata dal mondo e dalla vita, lui invece è preoccupato di lasciare un segno, di essere ricordato a tutti i costi.
Sono due personaggi meravigliosi, che combattono una battaglia contro loro stessi, poichè il loro male, il cancro, è fatto di loro e cresce con loro, non è un nemico vero e proprio, è un'altra faccia della medaglia della loro vita.
Questo libro mi ha strappato il sonno, mi ha lasciato sfinita e piena di pensieri, con la convinzione di star vivendo un'esistenza basata su priorità sbagliate, mi ha lasciato un segno e delle frasi bellissime, era da veramente troppo tempo che non leggevo un libro che mi facesse meditare così tanto e mi facesse provare queste emozioni. è un libro sulla vita, sulla potenza dell'esistenza ed in parte, sì, è anche una storia d'amore, io però ci ho visto molto di più del semplice romanzo romantico.

Giudizio:
Splendido, io forse ho volutamente letto tra le righe significati diversi e un po' nascosti rispetto alla storia in sé. Avevo bisogno di un libro così, lo desideravo da tempo e sono contenta di averlo trovato. Se invece di cercare profondi echi (*leggi anche seghe mentali da pre-sessione d'esami*), vi limitate alla semplice lettura della storia come romanzo, comunque non delude, è ben scritto, coinvolgente, a tratti divertente e sì, anche molto romantico.
Indubbiamente 5 coccinelle felici e con la lacrimuccia.
Vi prego di apprezzare l'incredibile sforzo con cui non ho spoilerato niente, è stato difficilissimo! Leggetelo, leggetelo! 

Bonus:
Vi lascio il trailer del film che uscirà a breve nelle sale tratto proprio da "Colpa delle stelle": guardatelo non spoilera praticamente niente, ma NON leggete i commenti sotto il video di youtube(fidatevi).
-Okay
-Okay
Tanto amore,
Coccinella

10 commenti:

  1. Molto carino, sono felice che sia piaciuto anche a te! :D di Green di consiglio "Cercando Alaska" ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto disperatamente cercando "Cercando Alaska" e proprio non lo riesco a trovare..né in biblioteca (sempre prenotato) né nella mia libreria del cuore...spero comunque di leggerlo presto, grazie del consiglio =) un bacio

      Elimina
  2. Un'altra vittima del romanzo di Green ^.^ anche a me è piaciuto molto, e condivido quando dici che il libro non racconta solo una storia d'amore tra due ragazzi...spero che ne abbiano tenuto conto di questa cosa nel film, e sono troppo curiosa di vederlo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! Per caso sai quando esce il film? Io non trovo da nessuna parte informazioni e lo attendo con impazienza...spero solo che non mi rovinino il libro-cosa che purtroppo fanno fin troppo spesso! Un bacio =)

      Elimina
    2. Il film è uscito venerdì 6 in America, noi dovremmo aspettare a settembre purtroppo :/ Un bacio a te :*

      Elimina
  3. Ho amato questo libro così tanto che quasi non riesco ad esprimerlo.
    Mi è piaciuta la recensione, soprattutto perché non hai sminuito tutto ciò che rappresenta Colpa delle Stelle :3 troppe volte ho letto recensioni che evidenziavano solo la parte lacrimevole e straziante, ma tra quelle pagine non c'è solo questo. Trasuda, paradossalmente, speranza.

    P.S: il film è uscito oggi negli States. A noi toccherà aspettare il 4 Settembre. Per gli altri libri di Green, la Rizzoli metterà in vendita le nuove ristampe dall'11 Giugno.
    *interruzione pubblicitaria mode:off*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mel per le informazioni! Quindi dici che ho finalmente speranze di trovare Cercando Alaska nelle librerie?? Yeee! Sono contenta che la recensione ti sia piaciuta, soprattutto perchè ho scoperto il libro grazie al vostro blog...ora sono in piena "John-Green-mania"! ^.^ Un bacio

      Elimina
  4. Concordo con quanto hai detto, questo libro è toccante in un modo difficile da esprimere. Soprattutto considerando che - almeno per me - riesce a non giocare la carta del ricatto morale perchè, hey, sono ragazzini malati di cancro e se non ti commuovi sei un mostro. Speriamo che il film sia riuscito a mantenere l'anima del libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero davvero anche io! Questo libro è speciale, sarebbe un peccato vederlo sminuito nel film. Grazie per essere passata a commentare, un bacio=)

      Elimina
  5. uhahahahah la gif esprime perfettamente il concetto: io ero più o meno nelle stesse condizioni XD
    che bello, sono contenta che è piaciuto anche a te*-*
    Hai letto cercando Alaska? a me è piaciuto di più (cosa personale magari) però è bellissimo anche quello!*-* anche se l'effetto pianto diluvio di lacrime non c'è, o almeno non come qui!
    Tra l'altro volevo farti sapere che ti ho "inviato un premio virtuale" (?), puoi vederlo qui^^
    http://odordicarta.blogspot.it/2014/06/premio-dellamicizia-lovely-blog-award.html

    RispondiElimina