sabato 2 agosto 2014

Summer Saturday: Speciale Jane Austen

Buon sabato! 
Anche Agosto è arrivato e, non so da voi, ma da me l'estate tarda ancora a farsi vedere...sembra una lunga e piovosa e un po' deprimente primavera. Tutti questi cieli grigi e queste nuvole mi hanno ispirato il Summer Saturday speicale di oggi ( di ritorno da una lunga pausa): Inghilterra e in particolare...la mitica Jane Austen! Per le fanciulle, la zia Jane sarà sicuramente un'amica e compagna nota mentre per i fanciulli per lo più resta un mistero. Secondo me non è assolutamente un'autrice "per signorine", presenta invece uno spaccato della società inglese di fine Ottocento molto dettagliato e veritiero, se siete "uomini amanti della storia" potrebbe veramente fare il caso vostro. I romanzi della zia Jane sono i 6 arci-noti classici:
Mammuttino gigante con tutti i romanzi: comodo da portare in spiaggia 

  • Orgoglio e Pregiudizio
  • Ragione e Sentimento 
  • Emma
  • Persuasione
  • Mansfield Park
  • L'abbazia di Northanger

Io ho letto i primi 3 che sono praticamente la sacra triade, ho iniziato svariate volte Persuasione, che per altro mi piaceva ma non ricordo perché ho abbandonato, mentre devo dire che Mansfield Park e l'abbazia di Northanger mi lasciano perplesse. In particolare Fanny la protagonista di Mansfield Park mi sembra proprio il tipo di personaggio che vorrei prendere a randellate, però questa impressione è data solamente dai vari riassunti che ho letto quindi magari sto solo "giudicando dalla copertina" cosa che tra l'altro faccio spesso anche se non è tanto carino...peace&love.
Quindi se siete neofiti  vi direi di iniziare con Ragione e Sentimento (che è anche il primo che ha pubblicato) per poi proseguire con Orgoglio e Pregiudizio (la meraviglia) e poi tutti gli altri a seguire. Più di qualche purista consiglia di lasciare Persuasione e l'abbazia di Northanger per ultimi perché sono quelli che in un certo modo riflettono la visione più matura dell'autrice. Il mio consiglio da non-purista-ragazza-qualsiasi-che-legge-Jane-Austen-perché-mi-piace-e-tanti-saluti è semplicemente quello di leggerli in base all'umore e alla preferenza del momento, forse l'unico accorgimento è leggere prima Ragione e Sentimento di Orgoglio e Pregiudizio perché così si riesce ad apprezzare meglio il primo senza fare confronti con il secondo ( Io ho fatto l'esatto contrario di quello che vi consiglio, non ho subito gravi traumi e sono sopravvissuta...tuttavia fare il confronto era inevitabile).
Il mondo del cinema ha preso a piene mani dai romanzi di Jane Austen: esiste la versione cinematografica della sacra triade, esiste il film di Persuasione e anche una serie della BBC su Mansfield Park. Personalmente vi consiglio la prima versione di Pride&Prejudice del 1940 con Laurence Olivier che interpreta Darcy, la versione dello stesso del 2005 con Keira Knightley (assolutamente coerente con il romanzo) e anche la versione Bollywood che mi fa spanzare dal ridere ogni volta che la vedo. 

I balletti di questo film sono EPICI!

Per Ragione e Sentimento invece regna sovrano il film con Emma Thompson (la amo!!!), Kate Winslet (ancora giovincella e un po'piagnucolosa ma ti vogliamo bene lo stesso Kate), Hugh Grant (occhi a cuoricino giganti per te) e Alan Rickman (Piton per capirsi...): è veramente un signor film, con questi protagonisti era inevitabile.
Bene in sostanza il mio consiglio è: se l'estate 2014 è a basa di pioggia e nuvole non c'è niente di meglio di una bella full immersion nella campagna inglese, che è ancora più umida e piovosa! Vi lascio una chicca: una miniserie su YouTube che riporta nel 2000 le protagoniste dei romanzi di Jane Austen. Lizzie Bennet diventa una vlogger mentre Emma Woodhouse ha un'agenzia di incontri con scarsi risultati...veramente ben realizzati e spassosi.

  • Lizzie Bennet: vlogger moderna cliccando sul link potete trovare tutta la playlist con tutti gli episodi e anche gli spin-off con il diario di Lydia e quello di Gigi (Georgiana Darcy).
  • Emma Approved  la miniserie è ancora in corso: c'è un nuovo episodio ogni lunedì e ogni giovedì.

Voi che mi dite? Qual è il vostro romanzo preferito di zia Jane? E la vostra protagonista? Io indubbiamente amo Lizzie e Darcy ma anche Elionor mi piace tanto. 

Tanto amore,
Coccinella

3 commenti:

  1. Mi piace questo summer saturday!!!! *-*
    A parte le sciocchezze, io amo P&P e Persuasione, sono i miei romanzi preferiti della zia Jane, poi vengono Mansfield Park (penso di essere una delle poche a cui sia piaciuto ^^), Ragione e sentimento, Emma e per ultimo L'abbazia di Northanger che proprio non mi è piaciuto...ho il volume delle sue lettere che aspetta di essere letto!!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pila sei una super appassionata! Io li ho tutti però non so cosa mi blocca dal leggerli. Prossimamente recupererò di certo Persuasione.
      Per quanto riguarda P&P...e chi non lo ama??? Darcy è l'uomo dei miei sogni. .. <3
      Buon sabato!

      Elimina
  2. Oggi però fa un caldo :O
    La mia zietta Austen *o* ho un sacco da dire,quindi ne verrà un papiro ahahah xD Io ho letto per prima Orgoglio e Pregiudizio, alla prima lettura non mi piacque (durante le medie), poi lo rilessi, è fu amore a seconda vista! Poi ho letto Ragione e sentimento,seguito da Persuasione e Emma, per ultimo Mansfield Park, mai miei preferiti sono la storia della famiglia Bennet e di Anne (bellissimo personaggio per me!) Per quanto riguarda i film , di OeP ho consumato il dvd di quello del 2005, mentre lo sceneggiato della BBc, quello con Colin Firth, non mi è piaciuto particolarmente, bellissimo il film di Ragione e Sentikento, mentre di Emma/Gwyneth Paltrow non mi è piaciuta lei come scelta ;/
    Devo ancora leggere Northanger Abbey però u.u

    RispondiElimina