domenica 4 maggio 2014

Fangirl-Rainbow Rowell

Buongiorno!
Oggi volevo regalarvi un consiglio: leggete questo libro! 
No vabbè, facciamo delle precisazioni prima di lanciarci nelle lodi e nei commenti di devozione assoluta per Rainbow Rowell. 
Perché potreste amare questo libro:
Se siete cresciute con Harry Potter, sognando e sperando di trovare finalmente la lettera di Hogwarts, fare armi e bagagli e prendere il primo volo per King's Cross e il binario 9 e 3/4, bene se siete quel genere di persona (e magari siete una ragazza, visto che la protagonista è una lei) allora con Fangirl andate a colpo sicuro. Lo amerete. 
Perché potreste non amare questo libro:
Si inserisce nella nuova corrente letteraria "Young adult" che non tutti apprezzano, quindi se già avete sperimentato il genere e non è scoccata la scintilla allora potete vivere benissimo senza conoscere Fangirl.

Io ovviamente appartengo alla prima categoria. Devo assolutamente ringraziare Mel di The Bookshelf per la sua bellissima recensione. L'avevo letta qualche mese fa ed ero vagamente scettica ma affascinata. Alla fine ho preso coraggio (più che altro si trattava di rispolverare il mio amato inglese) e l'ho acquistato in e-book. Ora vi renderò partecipi della mia storia d'amore con questo libro.


Informazioni per l'acquisto:
  • Copertina rigida: 438 pagine
  • Editore: Griffin (10 settembre 2013)
  • Lingua: Inglese (è ancora inedito in Italia)
  • ISBN-10: 1250030951
  • ISBN-13: 978-1250030955
  • Prezzo: EURO 12,49 (disponibile in e-book)
TRAMA
  • Cath è vera una fan di Simon Snow. Okay, il mondo intero è fan di Simon Snow, ma per Cath, essere una fan è la sua vita. Lei e la sua sorella gemella, Wren, si sono rifugiate nella serie di Simon Snow quando erano solamente delle ragazzine per riuscire a superare il trauma dell'abbandono della madre. Leggere. Rileggere. Visitare forum su Simon Snow, scrivere fan fiction su Simon Snow, vestirsi come i personaggi in ogni premiere dei film. Wren, sua sorella si è in buona parte staccata dal fandom, ma Cath non può. Non vuole. Ora che stanno andando al college, Wren ha detto a Cath che non vuole essere sua compagna di stanza. Cath è da sola, completamente fuori dalla sua "comfort zone". Le è stata assegnata una compagna di stanza burbera con un fidanzato affascinante sempre intorno, si trova ad avere una professoressa che pensa che le fan fiction siano la fine del mondo civilizzato e conosce un compagno di classe carino che vuole solo parlare di parole... E lei non può fare a meno di preoccuparsi per suo padre, che è amabile e fragile e che non è rimasto mai davvero da solo. Per Cath, la domanda è: riuscirà a vivere questa nuova esperienza? Riuscirà a farlo senza Wren a tenerle la mano? E' pronta ad iniziare a vivere la sua vera vita? E vuole davvero andare avanti anche se questo significa lasciarsi alle spalle Simon Snow?
  • La mia opinione
  • Ci sono libri pieni di azione, di adrenalina che non riesci a smettere di leggere perché sei curioso di sapere cosa succederà al protagonista. Ti immergi completamente ma al contempo ti rendi conto che quella è finzione. Quelle cose non potranno mai accadere a te, perché sono surreali, perché tu non sei abbastanza affascinante, abbastanza forte o coraggioso per fare quello che fanno i protagonisti dei libri. O semplicemente perché saresti già morto da un pezzo se avessi dovuto fare TU quelle cose io mi vedevo già trucidata dopo i primi 2 minuti dentro l'Arena in Hunger Games.
  • Leggere Fangirl invece ti dà la sensazione di leggere la tua vita. Se siete lettrici compulsive, se amate un cantuccio caldo, un libro e i vostri compagni di carta e inchiostro allora siete delle possibili Cath. La protagonista di questo libro è reale, potrebbe essere una qualunque universitaria americana un po' associale e terrorizzata dalle persone, le cose che le succedono non hanno nulla di eclatante o di esagerato, sono situazioni veritiere che potrebbero accadere nella vita quotidiana di una qualunque di noi. Cath non è un brutto anatroccolo che a metà libro diventa lo splendido cigno che era nascosto sotto le maglie informi e gli occhiali e altri millantamila cliché letterari insulsi lei resta sempre se stessa, con le sue fanfiction e le sue insicurezze da UMANA. La accompagniamo, pagina dopo pagina, nel suo processo di crescita, nella scoperta di se stessa e delle sue capacità, come se fosse nostra amica e si confidasse con noi. La nota di merito di questo libro sono, come avrete capito, i suoi personaggi, la trama è lineare, senza improvvisi cambiamenti, l'azione si concentra paradossalmente sulle emozioni provate dai protagonisti. La Rowell è una maestra nello descrivere tutte le possibili sfumature di sensazioni provate da Cath (riesce a distinguere una ventina di diversi tipi di imbarazzo e di inadeguatezza della protagonista!). Inoltre penso che l'autrice si sia veramente affezionata alla storia di Simon Snow (un contrappunto letterario di Harry Potter) perché ha cercato, con degli spezzoni della saga immaginaria e con le fanfiction di Cath, di delineare una trama parallela anche per Baz e Simon. (Dovrebbe scrivere sul serio la saga di Simon Snow!)
  • Tirando le somme: la trama è piacevole, i personaggi sono deliziosi nei loro limiti che li rendono umani, Levi è il fidanzato che ogni ragazza desidera, se siete delle amanti di Harry Potter vi sembrerà di leggere la vostra vita (Specialmente la scena dell'attesa dell'ultimo volume della saga in libreria: io il 5 gennaio del 2007 a mezzanotte ero in libreria ad aspettare I doni della morte. Mia mamma ancora adesso mi rinfaccia la levata notturna).
  • GIUDIZIO
  • 5 Coccinelle felici! Se rientrate nella categoria sopracitata, allora questo libro è assolutamente un Must Read e non vi deluderà. 
Se l'avete già letto oppure se volete leggerlo o se lo leggerete mi farebbero molto piacere i vostri commenti! Mi piace tantissimo scambiare opinioni entusiaste sui libri che ho amato.

Vi abbraccio,
La Coccinella

2 commenti:

  1. Attendevo questa recensione ;)
    Dopo averla letta, la prima cosa che ho fatto è stata quella di acquistare l'e-book; e se già Nereia mi aveva convinta, tu mi hai dato la definitiva conferma che avrei fatto la cosa giusta.
    Mi incuriosisce molto l'inserimento di Harry Potter tra i motivi per cui il libro potrebbe piacermi!
    Complimenti per la recensione :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Sono contenta che la recensione ti sia piaciuta e che ti abbia convinta a prendere l'e-book! Secondo me non resterai delusa..adesso attendo la tua recensione! ;)

    RispondiElimina