lunedì 5 maggio 2014

Book-Tag: Cuore di mamma

Buongiorno!
Oggi in previsione della festa della mamma di domenica ho deciso di proporre il mio primo Tag, creato da me, dedicato alle donne più importanti della nostra vita: le mamme! Spero che vi piaccia e che parteciperete numerosi, partiamo subito.


La storia della buonanotte: qual'era la storia, il libro, la favola che ti leggeva la mamma per farti fare sogni tranquilli.
Sicuramente il Mago di Oz, la mia mamma me lo avrà letto 5 volte. Leggeva un capitolo a sera e anche se sapevo come andava a finire mi piaceva farmelo rileggere. Quando ero ancora più piccola avevo i miei libroni rilegati di favole: sono cresciuta con Rumpelstinski (in italiano Tremotino, adoravo quella fiaba) e con Cenerentola molto prima che fosse di moda Once Upon a Time.
Si lo so: troppe emozioni tutte insieme


La ricetta che ti fa pensare alla tua mamma:
La torta di mele: è una bomba di dolcezza e calorie.

Quest'anno per la festa della mamma decidi di regalarle un libro: quale scegli e perchè?
Penso che le regalerò "La vita segreta delle api" di Sue MonK Kidd, è la storia di un rapporto madre e figlia molto bello anche se non ci sono legami biologici. L'avevo visto in libreria tempo fa e me l'ero segnato. In alternativa direi "The Help" perchè il film ci è piaciuto tantissimo, l'abbiamo visto insieme e abbiamo pianto come bambine.

Saggezza materna: una frase che ti dice la tua mamma che secondo te è importante.
"Stai tranquilla, nella vita c'è rimedio a tutto tranne che alla morte".

Consiglio di figlia: un libro che hai letto tu e poi consigliato alla tua mamma e ha avuto successo.
Tantissimi! Mia mamma è una lettrice eclettica, le piace farsi consigliare da me e di solito i miei consigli vanno a buon fine. Il caso più eclatante: "Zia Mame" le è piaciuto moltissimo, poi l'ha prestato (la MIA copia) a tutte le sue amiche.

Consiglio di mamma: viceversa un libro che ha letto la mamma e poi su suo suggerimento hai letto anche tu.
Anche in questo caso tantissimi! Però il caso più recente è stato "Acciaio" di Silvia Avallone. Mi ha rapito, mi ha entusiasmato, l'ho adorato! Ora lei sta leggendo "Marina Bellezza" e poi penso che lo leggerò anche io ^.^

Rapporto tra madre e figlio/a:consiglia un libro che ne parla.
La casa dei giorni felici. Un bel libro sui rapporti tra donne della stessa famiglia, con un'ambientazione spettacolare.

Se fossi mamma io: se fossi mamma o se lo sei, quale è una libro che diresti al tuo bambino di leggere entro la V elementare:
Amore per il libro Horror pauroso <3
Gli direi di leggere i classici per l'infanzia, se non li leggi da bambino non li leggi mai più. Ad esempio Tom Sawyer, Piccole donne, Giro del mondo in 80 giorni, i libri di Roal Dahl. E gli direi di guardare "Matilda sei mitica" e "Page Master" quei film accendono la passione per la lettura.
La bimba prometteva bene fin dall'inizio



Un pensiero per la tua mamma:
Non penso che basti un giorno per ringraziarti e festeggiarti. Ogni giorno è la festa della mamma perché il lavoro di una mamma non finisce mai. Grazie per esserci sempre e per sostenermi, per accontentarti dei miei sorrisi e delle mie piccole vittorie come premio per il tuo impegno nei miei confronti. Grazie mamma.

Ovviamente siete tutti taggati però in particolare vorrei far partecipare questi blog:
In punta di libro
Odor di carta
Briciole di Parole
Sfogliando la vita

Buona settimana e ricordatevi delle vostre mamme questa domenica! <3


8 commenti:

  1. Oh ma che bello questo tag, lo farò sicuramente, complimenti per l'idea ^.^ Ho già in mente un paio di risposte...sono d'accordo con il far leggere i classici ai bambini, perchè sicuramente aiutano a crescere e stimolano l'amore per la lettura. Inoltre sono una sostenitrice del progetto "Nati per leggere", che consiglia ai genitori, e in particolare alle mamme, di leggere ai propri figli. per rafforzare il rapporto e stimolare il bambino nel modo giusto.
    Che dire...la mamma è sempre la mamma :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che quel progetto lo fanno anche nelle biblioteche della mia città? è una bellissima idea..ogni settimana le mamme si riuniscono in biblioteca e leggono una storia ai loro bambini <3

      Elimina
    2. siOh ma che bello, è davvero una bella iniziativa ^.^
      ecco le mie risposte e complimenti per il tag :3
      http://bricioleparole.blogspot.it/2014/05/book-tag-cuore-di-mamma.html

      Elimina
  2. Molto carino! Hai avuto un'idea molto bella, rendiamo onore alle nostre mamme! Grazie per avermi taggata :) Appena è possibile lo preparo e lo pubblico!
    A presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! mi piace moltissimo il tuo blog e soprattutto le tue recensioni!

      Elimina
  3. Davvero bellissimo questo Tag, hai avuto un'idea meravigliosa ♥ l'ho appena pubblicato anche io, eccolo!

    http://ombre-angeliche.blogspot.ch/2014/05/book-tag-cuore-di-mamma.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti! Ora passo a leggere le tue risposte =)

      Elimina
  4. Bellissimo Tag, lo copierò sicuramente se non ti dispiace.. :)

    RispondiElimina