giovedì 10 luglio 2014

In libreria...la desolazione

Buongiorno!
Il blog si è preso una specie di vacanza forzata maledetti esami. Voi come state? Siete in vacanza al mare? Siete in montagna a camminare? Oppure siete bloccati in città? Io al momento sono bloccata in città e penso che lo sarò ancora per un bel pezzo. 
A questo proposito negli ultimi giorni ho gironzolato parecchio per le librerie in cerca di qualcosa che mi acchiappasse e mi facesse uscire dal mio torpore letterario dovuto alla sessione estiva. Volevo proprio uno i quei libri da divorare in un attimo con una storia avvincente e adrenalinica (tipo Hunger Games per capirsi).

La mia delusione è stata grande, mentre girellavo (esiste?) tra gli scaffali.

Mi sembra che tutte le "nuove" uscite non abbiano nulla di veramente nuovo. Sembrano tutte copiature e rielaborazioni di romanzi ben riusciti senza portare nulla di effettivamente diverso e innovativo. Sinceramente vi dirò che i romanzi della Armentrout non mi ispirano più di tanto (Sarò spocchiosa io??? O prevenuta???) e anche la serie di Divergent per quanto desti il mio interesse un po' più della media mi sembra solo una rielaborazione con qualche buona idea di un qualsiasi romanzo distopico (The Giver, Hunger Games e 1984 tutto shakerato con pochissime idee innovative...però forse giudico solo dalla quarta di copertina, magari se lo leggessi potrei ricredermi).
Le serie con tutte queste protagoniste mosce e con gli occhi a cuoricino per il primo che passa mi fanno salire il nervoso e quindi le evito come la morte. Dovrei puntare sui thriller o sui gialli forse? Ma anche quelli mi sembrano tanti gemellini siamesi nati da penne diverse e senza personalità. 
La verità è che mi manca attendere con trepidazione l'uscita di un nuovo romanzo di una serie che amo, mi manca aspettare con ansia di scoprire cosa accadrà poi. 
Certo, c'è sempre il Trono di spade, la mia nuova fissa. Però su quel fronte mi sono imposta uno stop forzato perchè non studiavo per leggere, visto che la serie è lunga rischiavo di farmi bocciare in ogni esame e non era molto carino,vero?  
Rileggendo, mi rendo conto di quanto sia delirante questo post. Vabbè, io lo pubblico lo stesso perchè è una creaturina della mia schizofrenia e riflette a pieno la mia condizione attuale. 
Voi avete qualche bel libro da suggerirmi? Magari breve e che si legga in un soffio? Volete controbattere alle mie critiche all'attuale decadentismo letterario? Datemi speranza sulla situazione attuale degli scaffali di libreria!
Termino così questa accozzaglia di pessimismo cosmico (Zio Leopardi sarebbe fiero di me) e vi auguro come sempre tanta gioia, serenità e...

Tanto amore,
Coccinella

7 commenti:

  1. Oh come ti capisco x.x
    Spesso capita anche a me!!!
    Io non ho letto la serie di 'Divergent', quindi non so dirti quanto vari da HG o se è un copiaticcio..
    Se vuoi una serie leggera io ti consiglio la trilogia 'Canti delle Terre Divise' di Francesco Gungui o , ancora meglio 'Le magie di Omnia' di Fabio Cicolani. Queest'ultima è racchiusa in un unico volume di circa cinquecento pg se non erro ed è davvero bellissima. Oppure potresti leggere 'Everlost' di Neal Shusterman che è qualcosa di completamente diverso dalla norma (però non hanno ancora pubblicato il terzo volume <<).
    Ma ora passo a consigliarti un pò di libri singoli.. Se vuoi un dispotico ti consiglio sempre un libro di Shusterman, ovvero 'Unwind la divisione' che secondo me è un libro come non ne hai mai letti! Oppure c'è 'Warm Bodies' di Isaac Marion. Per altri generi ti consiglio ad esempio 'In ricordi di noi' di Rossella Martielli... O ancora 'Ti prendo e ti porto via' di Ammaniti (non lasciarti sviare dai titoli di questi ultimi due!).
    Non so, potrei continuare all'infinito perché di libri che meritano di essere letti ce ne sono tantissimi, però finirei col fare un commento abnorme hahaah
    Spero di aver destato un pò la tua curiosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Mi segno questi titoli e nei miei prossimi giri in libreria mi leggo le trame..magari sul serio tra questi c'è la cura alla mia disperazione letteraria=)

      Elimina
  2. Ciao Coccinella, è da tanto che non ci si sente! Capisco però, gli esami...:3
    E vero certe volte sembra che in giro si trovino sempre gli stessi argomenti, girati e tritati, ma alla fine è sempre la solita minestra u_u non ricordo dove, lessi che le storie veramente originali sono 7/8, tutto il resto è un corollario con piccole aggiunte. Comunque ,visto che vuoi darti ai thriller ti consiglio Karin Slaughter (niente stereotipi scialbi, te lo assicuro) con Tre giorni per morire o Genesi, mentre mi pare di capire che non vuoi nulla di romanticoso, altrimenti ti consigliavo qualche titolo di Susan E. Phillips ^-^
    A presto e un bacioneee :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! Si sono tornata, ogni tanto sparisco mai poi torno sempre =) Per il romanticoso al momento mi sento di dire no, ma è una fase passeggera..anche io ho il cuore tenero <3 Un bacio

      Elimina
  3. Il periodo di esami è un buco nero @_@ condivido pienamente la tua sensazione di vuoto nel girare il libreria.
    Per i consigli... non posso esimermi dal nominare Terry Pratchett: quell'uomo è un genio. Per iniziare ti consiglio uno dei seguenti: Tartarughe Divine, Morty l'Apprendista, Sorellanza Stregonesca o A me le guardie.
    Scritto a quattro mano sempre da Pratchett e Neil Gaiman c'è Buona Apocalisse a Tutti!.
    Si tratta di romanzi umoristici, ma molto intelligenti e brillanti.

    Anche qualunque cosa di Neil Gaiman è un consiglio sicuro (poi, io sono sempre per Nessundove e American Gods).
    Se vuoi qualcosa di serio ti consiglio Il Raccoglitore di Anime di Alan Campbell, primo di una trilogia a mio avviso notevole, ma che non conosce quasi nessuno (o almeno io non conosco nessuno che l'ha letta)... però non so quale sia la sua reperitbilità adesso :/
    La Mondadori sta ristampando dei classici della fantascienza, tra cui I reietti dell'altro pianeta della LeGuin. Non l'ho ancora letto ma ha vinto sia il premio Hugo che il Nebula, e lei è considerata il più grande autore di fantascienza vivente... ha buone garanzie :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Coccinella, bentornata ^_^
    Uff quanto odiavo la sessione estiva, vivendo in una città quasi africana poi era davvero una tortura!! ^_^

    Anche io ho qualche problema a volte a trovare libri che mi incuriosiscano per la loro originalità, ma per fortuna riesco a spaziare molto coi generi e se proprio voglio cambiare passo da un libro chick-lit a un horror e sicuramente tiro un po' il fiato!! :P
    Potrei consigliarti Il cuore selvatico del Ginepro di Vanessa Roggeri, un romanzo che si legge tutto d'un fiato e che ti trasporta in un mondo dove ancora le superstizioni possono decidere della vita di una persona...Uno dei migliori romanzi che ho letto quest'anno!!
    Oppure, per cambiare totalmente genere, ti posso suggerire i libri di Torey Haiden : lei è un'insegnante in una classe di "bambini speciali", vittime di abusi, o autistici o con mille altri problemi e ci racconta dei suoi giovani alunni con una delicatezza e un amore che ti fanno rimpiangere di aver finito la lettura!!!

    Per le saghe ora non ho idee, ci penso un po' e magari ripasso a commentare!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  5. ciao! mi sono appena iscritta al tuo blog ;)
    Aspetto la tua recensione del libro di john green che ho intenzione di leggere...
    se nel frattempo vuoi qualche consiglio letterario passa pure dal mio blog :)

    RispondiElimina