sabato 21 giugno 2014

Summer Saturday

Buon sabato a voi tutti!
Come è andata la settimana? Per i maturandi: come sono andati gli scritti? Rimpiango vivamente il mio anno della matura, ma soprattutto l'estate completamente libera e spensierata che è seguita agli esami! Ragazzi, un consiglio da una vecchiarda universitaria: godetevi quest'estate! Modalità vecchia nostalgica OFF.
Bene, dopo i miei svarionamenti iniziali di routine, iniziamo con questo appuntamento di Summer Saturday e con i miei suggerimenti per alcune letture interessanti se siete a corto di idee o se volete cercare una lettura diversa.


Spiaggia: la lettura estiva che non impegna
Questa settimana un romanzo praticamente sconosciuto, per uscire un po' dal mainstream e per proporvi una lettura che non vi aspettate. Il romanzo si chiama "La casa dei giorni felici" di Elin Hilderbrand, le protagoniste sono 4 donne molto forti, una madre le sue due figlie e sua sorella, che trascorrono le vacanze estive nella casa delle loro vacanze d'infanzia. La loro esistenza è stata segnata da dolori e dure prove, che si scoprono mano a mano nella narrazione. Il punto di forza del romanzo è indubbiamente l'ambientazione che lo rende unico nel suo genere: tutta la storia si svolge in un'isoletta a largo della costa est degli Stati Uniti, Tuckernuck. L'isola è minuscola e privata, selvaggia e inviolata, un luogo magico che fa sognare. La trama è ben scritta, non scontata, i personaggi interessanti e reali, tuttavia l'elemento che cattura l'attenzione è l'isola e i suoi scenari. Un libro diverso, per evadere e viaggiare lontano.

Montagna: la lettura estiva impegnata
Per i temerari che amano le letture di sostanza, questa settimana alzo la posta con un classico moderno d'eccezione: "Cent'anni di solitudine" dell'amato scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez. Il libro è una formidabile saga familiare, che dipinge la vita e le vicissitudini della famiglia Buendìa nell'arco di numerose generazioni. Non è un libro facile. La lettura è molto impegnativa (io mi ero fatta uno schema con tutto l'albero genealogico per seguire la trama, e l'autore non aiuta visto che metà dei personaggi si chiamano tutti Aureliano), il romanzo è l'espressione del realismo magico sudamericano quindi le situazioni che accadono a volte sono al limite dell'assurdo e potrebbero lasciare vagamente molto spiazzati. Nonostante la difficoltà di lettura che potrebbe scoraggiare, il consiglio che mi permetto di darvi e di finirlo: è un assoluto capolavoro, il finale è puro genio e lascia la sensazione di aver letto il più bel libro di sempre. La fatica della scalata è brillantemente compensata dalla vista che si gode dalla cima.

Una ciliegia tira l'altra: le saghe letterarie
New entry questa settimana: per chi decide che l'estate è la stagione giusta per iniziare (e finire) una saga letteraria questa settimana consiglio la trilogia del Mondo d'Inchiostro di Cornelia Funke. La trilogia si è conclusa nel 2008,  da aprile di quest'anno la Mondadori ha pubblicato il volume che riunisce tutti e tre i romanzi in aggiunta a tre racconti inediti legati alla trilogia. Questa saga è poco chiacchierata, nonostante abbiano girato anche il film tratto dal primo romanzo, tuttavia meriterebbe molta più notorietà. La trama è splendida, i personaggi sono meravigliosi, li adori fin dalle prime righe, inoltre è una storia che tratta da vicino il tema della creazione letteraria e del potere della scrittura e della lettura. Non mi dilungo troppo, perché penso che vi riparlerò in dettaglio di questa saga in un post dedicato, ora vi consiglio semplicemente di leggerla se ancora non ne avete avuto modo.
La trilogia è composta da: Cuore d'inchiostro, Veleno d'inchiostro e Alba d'Inchiostro: questo è il volume che riunisce i tre libri. (1500 pagine..non proprio comodo da portare in valigia, specie se viaggiate con Ryanair)

Giornate di pioggia. un film da vedere
Più che giornate, questa settimana vi direi "nottate". Vi propongo un thriller vecchiotto ma adrenalinico: Seven. Se siete appassionati del genere, l'avrete già visto perché è un classico, se invece siete alle prime armi con i polizieschi questo film è un buon punto di partenza. Vi coinvolge e inquieta, lasciando un finale aperto a numerosi interpretazioni e discussioni. Vi consiglio di guardarlo in compagnia, perché se non siete avvezzi al genere, potrebbe..ehm...inquietarvi abbastanza. XD Cast eccezionale con un giovanissimo (e fighissimo) Brad Pitt e un incredibile Morgan Freeman. 

Anche questa settimana vi auguro un buon week-end, spero che i suggerimenti di questo sabato vi siano piaciuti, nella sezione dei commenti se volete lasciatemi alcuni suggerimenti di belle letture o bei film, nel frattempo vi auguro tanta gioia e...

Tanto amore,
Coccinella

3 commenti:

  1. Seven l'avevo cominciato a vedere una sera che lo davano in terza? serata, e mi stava anche piacendo, ma poi mi sono addormentata sul divano u_u
    Sembra molto interessante "La casa dei giorni felici", mentre la trilogioa della Funke non l'ho mai letta, anche se ne ho sentito parlare bene :3

    RispondiElimina
  2. Spero stiano andando bene i miei scritti!! Per la seconda prova il Ministero ha fatto un casino dandoci tracce che non rientravano nei programmi. Ma che diavolo hanno in testa? Per fortuna alla fine siamo riusciti ad arrangiarci.
    Lunedì c'è la terza prova.. Matematica, biochimica, filosofia e inglese!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Ministero fa sempre dei gran bei danni agli esami..stai tranquilla, andrà tutto bene. La terza prova fa paura a tutti ma in realtà con il fatto che la prepara la tua commissione non è così male =) IN BOCCA AL LUPO <3

      Elimina