sabato 14 giugno 2014

Summer Saturday

Buon sabato a voi tutti!
Come è andata la vostra settimana? Qualcuno ha finito scuola immagino, mentre gli universitari annegano nel mare blu della disperazione-da-sessione-d'esami come la sottoscritta ad esempio...devo smetterla di autocommiserarmi pubblicamente e ammorbarvi tutti.
Torno con il secondo appuntamento di giugno della rubrica Summer Saturday: l'intento è quello di dare qualche spunto per trascorrere gioiosamente la stagione più amata dell'anno e dare anche qualche ideuzza di lettura sotto l'ombrellone, che non guasta mai.



Spiaggia: la lettura estiva che non impegna:

Questa settimana vi consiglio a gran voce uno dei gialli meglio studiati e più amati della storia della narrativa giallistica (si dice così?): Dieci piccoli Indiani di Sua Maestà Agatha Christie. Se non l'avete ancora letto...correte a prenderlo! A differenza di Assassinio sull'Oriente Express (di cui, diciamolo, tutti conoscono il finale quindi si perde un po' il gusto della lettura e la sorpresa della scoperta del colpevole), il piccolo capolavoro della Christie è meno "spettegolato" quindi il finale è fortunatamente ancora sconosciuto ai più e conserva ancora la BIG SURPRISE della rivelazione. Il romanzo è un libricino molto corto e non si lascia staccare gli occhi di dosso, quindi in un pomeriggio (o meglio una notte) lo riuscite a divorare! Splendido, splendido, splendido..se lo avete letto ditemi che lo amate anche voi <3


Montagna: la lettura estiva impegnata:

Per i temerari della scalata letteraria questa settimana iniziamo con un bel malloppone non indifferente. A suo tempo l'ho letto anche io in una deliziosa quanto impegnata estate delle superiori e posso assicurarvi che non mi ha delusa: parlo del magnifico, sublime e super-arci-celebre I tre moschettieri di Alexandre Dumas padre. La storia è assolutamente nota a tutti, dagli infanti alle vecchiette, quindi perché ve lo consiglio? Perché i film e tutte le trasposizioni cinematografiche di più o meno dubbia coerenza (sì parlo proprio di te, ultima orrenda versione con Orlando Bloom che fa un Duca di Buckingham CATTIVO! Macchè siamo pazzi???) , ecco tutti i film tratti dal libro non lo esaltano in minima parte e di solito si centrano solo sulla prima parte tralasciando o trattando rapidamente la seconda! è un signor classico, una storia avvincente e mai noiosa, un romanzo vero e proprio che trasporta il lettore in un'altra epoca facendogli dimenticare la frenesia del XXI secolo.


 
Giornate di pioggia: un film da vedere

Oggi invece di proporvi un film al cinema vi propongo un po' di lacrime gratuite: La musica nel cuore è un film di una dolcezza estrema, è pura poesia sotto forma d'immagine, musica e parole. è una storia quasi impossibile, ma ti lascia la speranza che possa davvero accadere, perchè sì, anche nel 2014 bisogna aver spazio per le favole. Per chi volesse vederlo in lingua originale il titolo è August Rush, vi lascio sotto il trailer...e vi avverto: preparate i fazzoletti!

Il DOLCE far niente: un dolce per assaporare l'estate

Questa settimana mi butto su una delizia assolutamente estiva con cui faccio merenda praticamente ogni giorno: Macedonia di frutta! Io di solito la faccio con le pesche, le banane e il melone (quando ho voglia di pelare le mele ci butto anche quelle) quindi in realtà è una macedonia poco variegata però fa bene il suo compito: rinfresca, disseta e dà dolcezza. Voi come la preferite la macedonia?
Come sempre vi auguro un buon fine settimana pieno di serenità, dolcezza, letture, sole e mare (per chi può) e ovviamente..

Tanto amore,
Coccinella

Nota: Se volete riproporre la rubrica sui vostri blog ne sono felicissima, magari passate di qui e lasciatemi un commentino così vengo a vedere i vostri post =)

6 commenti:

  1. Io ho letto i tuoi due libri consigliati!! *-* Li ho amati entrambi, e I tre Moschettieri veramente scorre che è una bellezza!!!
    Molto carina la rubrica estiva! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pila! I tre moschettieri fila che è una meraviglia. .hai letto anche il seguito? Io ho paura che mi deluda e non ho mai avuto il coraggio di affrontare "vent'anni dopo". Un bacio e buon sabato♥

      Elimina
    2. No non ancora, ho sia Vent'anni dopo che Il visconte di Bragelonne (non so se sai che è una trilogia) ma devo ancora leggerli, però sono abbastanza fiduciosa sai??Per ora tutto quello che ho letto di Dumas mi è piaciuto moltissimo e dei due seguiti ne parlano comunque bene.... ^^

      Elimina
  2. Pila! Tantissimi auguri di buon compleanno :) ho visto ora;) passa una bellissima giornata♥

    RispondiElimina
  3. Ciao Coccinella ^o^
    Amo le macedonie, più variegate sono meglio è, ma la mia preferita in assoluto è fragole e banane :Q
    Devo ammettere che non ho letto mai nulla della Christie, magari recupero proprio con questo classico, mentre di Dumas lessi una version ridotta alle madie, ma non mi piacque granchè...quella versione cinematografica l'ho vista, ma non mi è proprio piaciuta per nulla -__-

    RispondiElimina