mercoledì 4 giugno 2014

Prima o poi ritornano...

Buongiorno! Buon mercoledì!
Ehilà chi si rivede dopo tre settimane di latitanza...bene molto probabilmente non interessa a nessuno ma il mio wi-fi era KAPUT. Morto, impossibilitato a svolgere le sue funzioni, momentaneamente in congedo dal servizio, insomma non ho avuto Internet per tipo 2 settimane.
Questa più o meno sono io che ogni sera parlo con lo scatolotto che magicamente non sputa più Internet
Si ecco, ero molto nervosa e arrabbiata con lo scatolotto che poi una sera di punto in bianco è tornato a funzionare. La cosa più fastidiosa è che ho letto due libri bellissimi mentre il mondo della rete mi era precluso di cui prontamente arriveranno le recensioni nei prossimi giorni...Oggi invece parliamo un po' di un tema legato al mondo dei libri che mi incuriosisce e sconfina un po' anche nel marketing e nella filosofia moderna della lettura: le riedizioni!
Quante volte ci è capitato di gironzolare per la nostra libreria di fiducia e vedere lì in bella mostra, in pile cascanti e traboccanti un libro con una copertina favolosa, la fascetta che ne proclama il numero straordinario di copie vendute per poi, ad una seconda occhiata, accorgerci che...il libro è semplicemente una riedizione di una vecchia pubblicazione agghindato e tirato a lucido dai sapienti maestri della grafica.
Di solito questo re-styling del libro avviene in concomitanza con l'uscita del film da esso tratto, per cui capeggiano in copertina le faccione degli attori scelti per fare i protagonisti o peggio ancora senza nemmeno darsi la pena di trovare qualcosa di un po' innovativo la semplice locandina del film al momento nelle sale. Vediamo un paio di esempi recenti:
La mia amata e vecchissima edizione con il prezzo in lire

La versione nuova con l'immagine del primo film: dal 2012 nelle librerie

La prima versione pubblicata in Italia del I volume delle Cronache del ghiaccio e del fuoco nel '96 era divisa in due volumi di circa 400 pagine l'uno: questa versione si trova ancora nelle librerie
La versione nuova con l'immagine in copertina tratta dal telefilm: lo specificano anche in cima "Game of Thrones: la serie originale HBO"...poco marketing insomma

La prima versione pressapoco sconosciuta pubblicata da Rizzoli prima del film: siate sincere, avevate mai visto prima questa copertina?

Bonus: copertina originale inglese per far vedere il lavoro di innovazione della grafica italiana sopra

La copertina che tutti conosciamo con la cara Julia Roberts che si mangia il gelato a Roma

Libro che cambia addirittura titolo da un'edizione all'altra: questa è la prima versione del 2005 
Nuova casa editrice, nuovo titolo e nuova copertina con l'attrice protagonista del film che è uscito questo febbraio nelle sale...ma non sono le uniche novità: anche nuovo prezzo, decisamente gonfiato!
Sull'ultima coppia di libri purtroppo va fatta una precisazione, non so le dinamiche precise per cui la Frassinelli ha acquistato questo libro dalla Sperling, però l'aumento di prezzo è consistente: sul sito Feltrinelli la prima versione ormai esaurita viene venduta scontata a circa 9,77 € mentre la seconda scontata costa 14,36 €! Ma è lo stesso libro! E diciamolo, non è che la seconda sia una versione particolarmente raffinata...vabbè si sa che anche nel mondo puro e trascendentale della lettura c'è un giro di soldi non indifferente, tuttavia spesso trovo le riedizioni una semplice trovata di marketing, neanche molto curata nella grafica e personalmente ODIO le fascette eclatanti che ti dicono quante copie ha venduto il libro. Se un libro è bello lo giudico io, senza che tu mi venga a dire che 100000 persone l'hanno comprato allora dovrà piacere anche a me. Tono vagamente polemico per questo post...peace&love comunque. Ora vi lascio con una bella riedizione che amo alla follia, che non ha nulla di pubblicitario e che secondo me è una vera chicca per gli appassionati e fanatici della saga del maghetto più famoso del mondo: 
Le nuove copertine celebrative sono state realizzate dall’illustratore Kazu Kibuishi
                      
Costano un occhio della testa ma se li vedete dal vivo ve ne innamorate...e soprattutto apprezzo il fatto che siano state fatte per i 15 anni dall'uscita del LIBRO e non vi sia assolutamente nessuna foto, immagine o locandina dei film (nemmeno quando era all'apice del successo non hanno ripubblicato i libri con le foto dei film in copertina...chapeau! Un bello schiaffo al marketing: se un libro ha successo può essere stampato anche con la carta di formaggio che la gente lo comprerà).
Un libro bello è bello anche se ha una copertina minimal e le pagine stampate con la carta reciclata (che fa anche bene all'ambiente) un libro mediocre non diventa migliore solo perchè ha la copertina lucida.

Voi che mi dite delle riedizioni? Avete altri esempi eclatanti di riedizioni con i prezzi gonfiati? O magari avete anche qualche bell'esempio di riedizione come quello di Harry Potter?

Tanto amore

Coccinella

10 commenti:

  1. Bello questo post!!!! ^^
    Sono d'accordo con te su tutto!!!E abbiamo la stessa edizione de Lo Hobbit!! *-*
    Confesso di avere "Storia di una ladra di libri" ma è stato un regalo... ^^
    Ho anche il malloppone de Il trono di spade ma solo perchè ho aspettato di comprare tutti i mallopponi e risparmiare...vista la mania che hanno di divide un libro in due!!! -.-'
    E ultimo ma non per importanza....dopo 15 anni mi sono regalata la nuova edizione di HP: me ne sono innamorata subito appena l'ho vista...e così ora staziona in libreria davanti a quella vecchia.... *-* hai proprio ragione: una vera chicca per gli amanti e i fanatici!!!
    Un libro vende anche senza la copertina del film, se è bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sagge parole! Effettivamente la Mondadori divide i libri del Trono di spade in 2 o 3 volumi perchè ovviamente ci guadagna e li vende a più del prezzo del singolo malloppone, io al momento ho iniziato con i due volumi spezzati perchè sono più "comodi" però penso che i volumi successivi li prenderò nelle versioni più economiche ma giganti! =)
      Per la saga di HP: hai fatto benissimo a prenderti il cofanetto celebrativo, è splendido! Io ci ho fatto un pensierino, ma già avevo due copie di ogni libro, quelle vecchie e il cofanetto che era uscito prima di quest'ultimo...ecco prendere una terza copia mi faceva sentire un po' fanatica...XD

      Elimina
    2. Effettivamente tre copie sono tante... hihihi ^^
      La cosa più bella è l'immagine di Hogwarts che esce fuori con tutte le coste vicine!!! *-*

      Elimina
    3. ^.^...*dopo questa affermazione corre a comprare tutto il cofanetto come una pazza*

      Elimina
  2. Ho parlato di questo tema proprio sta mattina sul blog di un'amica. A me le riedizioni non infastidiscono particolarmente.. le trovo un po' inutili, ma al tempo stesso è bello poter decidere quale edizione acquistare, no? E poi, lo ammetto, mi è successo un paio di volte di scoprire l'esistenza di libri solo grazie alle riedizioni, per esempio con "Julie dei lupi", romanzo che ho adorato! Pubblicato tantissimi anni fa dalla Mondadori in una collana per ragazzi, la Salani lo ha "tirato a lucido" e ripubblicato lo scorso anno.. se non fosse stato per l'edizione nuova probabilmente non lo avrei mai conosciuto.
    Io la riedizione di Harry Potter, quella per i 15 anni, l'ho amata da subito *___* possiedo già tutti i volumi in copertina rigida, ma non ho resistito.. mi sono comprata il primo volume con la nuova cover, e gli altri 6 mi sono stati regalati per natale ♥ così adesso ho uno scaffale occupato solo da HP xD
    De "La bambina che salvava i libri" io ho una copia vecchia in copertina rigida, sempre della Sperling, ma non quella che hai postato tu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che le riedizioni hanno anche i loro lati positivi, come hai detto bene tu fanno riscoprire romanzi un po' dimenticati, il problema nasce quando dietro alla nuova copertina il prezzo lievita solo per pagare il marketing...
      Devo essere sincera, invidio tantissimo l'aspetto che deve avere ora la tua libreria con i libri del cofanetto celebrativo...mamma mia! Io li avevo visti in libreria e avevo fatto la foto ad ogni copertina una per una, ed ero già pronta con il primo volume in mano verso la cassa...poi una specie di folletto dei soldi mi ha fermato e mi ha bloccato nell'acquisto. Maledetto folletto! XD
      Un bacio =)

      Elimina
  3. Ciao e ben tornata!! :3
    per quanto riguarda le cover che riprendono le locandine dei film diciamo che non mi piacciono proprio, preferisco una bella cover originale...per le riedizioni con i prezzi gonfiati, dammi della tirchia ma decisamente preferisco spendere di meno e chissene della copertina, tanto il contenuto del libro è identico!!! La nuova edizione di Harry Potter è davvero bella comunque :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente non tirchia...con i soldi risparmiati io mi compro un altro libro e quindi ci guadagno ;) grazie per il commento Rosa, un bacio!

      Elimina
  4. Io odio i libri con le copertine di film e telefilm al punto tale che, anche se il libro mi interessa non riesco a comprarlo. Faccio di tutto pur di trovarne uno "incontaminato" (ho delle pessime manie). Mi è capitato con Dracula di Bram Stoker; non l'ho acquistato finché non ho trovato la copertina giusta (nonostante mi piaccia moltissimo Gary Oldman).
    Sono d'accordo con te, alla fine dietro le riedizioni si nascondono comunque degli interessi di marketing ed è un vero peccato.
    Per quanto riguarda Harry Potter, tocchi un tasto dolente per me. Amo alla follia tutta la saga e le nuove copertine sono fantastiche, ma non credo che comprerò mai le nuove edizioni (ora stanno un po' esagerando secondo me, visto che è uscita - o uscirà - una terza riedizione più economica). Forse è semplicemente una questione di affetto nei confronti dei miei libri maneggiati più e più volte e con cui, alla fine, sono cresciuta!
    Bel post, complimenti!! :)

    RispondiElimina